Le ultime

News

Ogni viso ha la sua forma...di occhiali!

“La vita è affascinante: basta solo guardarla attraverso gli occhiali giusti” ma… quali sono gli occhiali giusti?

Che tu lo debba acquistare da sole, ma soprattutto da vista, un nuovo paio di occhiali rappresenta un investimento importante. Così come il fisico può essere valorizzato da un capo di abbigliamento, dobbiamo ricordarci che anche il viso ha delle linee uniche, pertanto è necessario trovare la montatura capace di armonizzarsi ai lineamenti del nostro volto.

Sia guardando un po’ indietro nel tempo, sia osservando molte celebrity a noi contemporanee, ci si rende conto di quanto un' adeguata montatura possa caratterizzare un personaggio e diventare iconica. John Lennon e la sua voce hanno segnato un’epoca: nell’immaginario collettivo il cantante dei Beatles è sempre raffigurato con gli inconfondibili occhialetti tondi. Il fashion system vanta diversi rappresentanti tra gli amanti degli occhiali: Karl Lagerfeld, storico direttore creativo della Maison Chanel, non abbandona mai i suoi occhiali scuri, allo stesso tempo il segno distintivo della 94enne Iris Apfel sono proprio i suoi inseparabili grandi occhiali tondi. Star del cinema? Presenti! Due nomi tra i più influenti: Woody Allen e Johnny Depp.

Come scegliere quindi gli occhiali giusti tra i tanti brand e design in commercio? In primis il gusto personale sarà il miglior consigliere: essere a proprio agio è fondamentale per riuscire ad indossare il modello scelto con disinvoltura e naturalezza.

Tuttavia ci sono alcuni consigli che può essere utile seguire in base alla forma del nostro viso:
- Viso ovale: l’ovale è la forma del viso perfetta? Anche questa volta il cliché non può essere smentito; il viso ovale si presta infatti alla maggior parte delle possibilità. Da preferire montature squadrate che non si allarghino troppo verso i contorni laterali del volto; da evitare i design molto rotondi e piccoli.
- Viso tondo: in questo caso le montature da preferire saranno quelle che creano contrasto alle linee tondeggianti del volto; via libera a lenti e design allungati verso gli angoli esterni degli occhi, preferibilmente rettangolari.
- Viso quadrato: i tratti “spigolosi” della mandibola importante si armonizzeranno a montature arrotondate e medio-grandi. Meglio non orientarsi su design squadrati che tendono a segnare gli angoli.
- Viso triangolare o a cuore: la montatura comunemente definita “a gatto” vi renderà senza dubbio giustizia; se ritenete poco accattivante l’anima retrò di questa forma potrete comunque optare per montature ovali che bilanceranno le proporzioni del vostro viso.

Che sia per proteggersi dai raggi solari o per correggere problematiche visive, un buon paio di occhiali è necessario per il benessere dei nostri occhi.

Lo staff di Ottica Inn ti aspetta per aiutarti a scegliere il modello perfetto.

In collaborazione con Tezuk

SHOP TEZUK

Visita

Disponibile su iOS e Android

Inn App

Scarica l'app