Le ultime

Ortocheratologia

Ortocheratologia: mentre dormi la tua miopia se ne va via!

Si chiama ortocheratologia, una nuova tecnica che consente di correggere i più comuni difetti visivi mediante l’uso notturno di lenti a contatto rigide gas-permeabili.


Queste lenti a contatto, in virtù della loro particolare geometria, effettuano una pressione sulla superficie della cornea modificandone leggermente la curvatura e risolvendo così il problema visivo del miope, dell’astigmatico, dell’ipermetrope e del presbite.


Sono lenti che si applicano la sera prima di coricarsi e al mattino, dopo averle tolte, il portatore vede bene per tutto il giorno senza necessità di altre correzioni; naturalmente la sera seguente le lenti vanno indossate di nuovo e così via. è una correzione non invasiva, reversibile, che non presenta rischi potenziali maggiori rispetto al porto di normalissime lenti morbide, che richiede solo periodici controlli dello specialista che ha effettuato l’applicazione, controlli che vanno diradandosi nel tempo fino a un a volta l’anno, in assenza di problemi. In pratica si tratta di un vero e proprio rimodellamento del profilo corneale operato da lenti particolarmente sofisticate definite a “geometria inversa” che rivoluzionano le regole della contattologia: non sono lenti che si indossano al mattino prima di iniziare la normale attività quotidiana, ma la sera prima di addormentarsi!


La caratteristica di queste lenti è anche relativa al materiale utilizzato che consente una perfetta “respirazione” alla cornea anche a palpebre abbassate durante il sonno.


E così il mattino si è pronti all’attività consueta senza problemi visivi e senza occhiali per chi li soffre. Sono soprattutto i giovani miopi ad utilizzare questa tecnica con due obiettivi principali:
• conservare uno stile di vita dinamico e sportivo eliminando la dipendenza assoluta dall’occhiale da vista con i comprensibili benefici psicologici e funzionali
• ridurre la progressione della miopia che, specialmente nella prima adolescenza, per alcuni giovani può avere incrementi significativi.


A proposito: se si vuole interrompere l’uso di queste lenti avverrà che in pochi giorni gli occhi torneranno alle loro condizioni iniziali senza problema alcuno. Se vuoi saperne di più su ortocheratologia, senza nessun impegno, chiedi informazioni in uno dei nostri centri ottici, avrai diritto a una visita preliminare di controllo per verificare se, anche per te, il sonno può portare via la miopia!


In collaborazione con Tezuk

SHOP TEZUK

Visita

Disponibile su iOS e Android

Inn App

Scarica l'app