Le ultime

Per la vista

La Presbiopia

Ci siamo mai chiesti perché gran parte (se non tutte) le persone anziane indossino gli occhiali da vista?
La risposta è molto semplice: a partire dai 40/45 anni d’età il nostro occhio inizia lentamente ad “invecchiare” seguendo il naturale processo dell’apparato visivo: il cristallino diminuisce la sua elasticità e la sua conseguente capacità di accomodazione, questo graduale irrigidimento prende il nome di PRESBIOPIA.
Le radici greche di questa parola significano proprio “vecchio” e “occhio” e potremmo tradurle con l’espressione “vista da anziano”.

Quando ci riferiamo alla presbiopia non possiamo definirla un’ ametropia, si tratta infatti di un’inevitabile condizione fisiologica di indurimento del cristallino che provoca la diminuzione del potere accomodativo fino ai 60 anni circa, per poi stabilizzarsi.

Come ci si accorge di essere presbiti?
Il menù al ristorante, le etichette dei prodotti, e più in generale tutti gli oggetti vicini iniziano a diventare annebbiati: si tenderà di conseguenza a portare l’oggetto sempre più lontano dagli occhi per renderlo più chiaro e nitido.
Inoltre, nella maggioranza dei casi, durante queste banali attività si avverte anche mal di testa, bruciore e arrossamento agli occhi, erroneamente attribuiti alla stanchezza: in realtà e l’occhio sta faticando per mettere a fuoco.

Come si risolve la presbiopia?
Con l’utilizzo di lenti oftalmiche o lenti a contatto che variano a seconda delle condizioni. Se gli occhiali occorrono solamente quando si legge, allora si può ricorrere a quelli che vengono comunemente chiamati “occhiali da lettura”: sono occhiali premontati semplici e piuttosto economici. Diversamente, si può optare per lenti più complesse che prendono in considerazione molti fattori, quali lo stile di vita e le abitudini (ad esempio se si lavora al pc , o se si è soliti guidare per molte ore): bifocali, multifocali, progressive.

Se hai superato i 40 ed inizi ad aver bisogno di braccia “allungabili” non perdere tempo, i professionisti di Ottica Inn ti aspettano per un controllo alla vista e per consigliarti la soluzione ideale.

In collaborazione con Tezuk

SHOP TEZUK

Visita

Disponibile su iOS e Android

Inn App

Scarica l'app