Le ultime

Per la vista

L'Ipermetropia

L’ipermetropia è un particolare difetto visivo caratterizzato da una visione affaticata e offuscata degli oggetti vicini: la luce che passa attraverso le pupille non riesce a mettere a fuoco in maniera corretta gli oggetti sulla retina.

La persona ipermetrope spesso non si accorge nemmeno di esserlo: l’occhio che soffre di questo disturbo (in forma lieve o media) tende infatti ad auto-correggersi naturalmente tramite la sua capacità di messa a fuoco.

Tra le principali cause dell’ipermetropia troviamo:
- il bulbo oculare più corto del normale: tutti i bambini presentano un’ipermetropia fisiologica alla nascita che si riduce con la crescita del bulbo fino all’età della pubertà. Attenzione però: se l’accrescimento del bulbo non si arresta, si rischia di sfociare nella miopia;
- Cornea e cristallino hanno una curvatura minore della norma, e quindi minor potere rifrangente;
- Diminuzione della densità ottica del cristallino
- Cristallino lussato, ovvero spostato dalla sua abituale sede
- Mancanza del cristallino, in seguito ad asportazione chirurgica per cataratta.

Quali sono i sintomi dell’ipermetrope?
Non è facile definire con chiarezza la sintomatologia, ma la possiamo riassumere in:
- Stanchezza oculare
- Mal di testa
- Bruciore oculare
- Lacrimazione
- Annebbiamenti che possono insorgere ad esempio in seguito ad una lettura prolungata.

Spesso si incorre nell’errore di trascurare questi sintomi e non ricondurli ad un difetto visivo; il nostro occhio infatti opera il meccanismo dell’accomodazione: modificando la curvatura del cristallino permette di mettere a fuoco le immagini sulla retina.
L’Ipermetropia spesso si manifesta in età scolare ma, come dicevamo prima, è presente sin dalla nascita: ecco perché consigliamo a tutti i genitori di sottoporre i propri figli di 3-4 anni ad una visita specialistica.

Come si corregge?
Con occhiali o lenti a contatto: come sempre dipende da molti fattori, e i professionisti di Ottica Inn saranno felici di consigliare la soluzione più adatta a voi.

In collaborazione con Tezuk

SHOP TEZUK

Visita

Disponibile su iOS e Android

Inn App

Scarica l'app