Le ultime

Per la vista

Miodesopsie, le mosche volanti

Le comuni “mosche volanti” sono il fenomeno visivo chiamato miodesopsie.

La sensazione è quella di vedere “volare” nell’aria oggetti di varia forma e tipo che fluttuano e che sfuggono quando si cerca di fissarli. Possono presentarsi sotto forma di punti, di anelli, di filamenti, di ragnatele o altre forme.

Questa patologia è principalmente dovuta alla degenerazione del corpo vitreo, che costituisce circa i due terzi del nostro occhio e si trova tra il cristallino e la retina.

Il normale processo di degenerazione inizia a 20-30 anni, ma si manifesta dopo i 40-50 anni (nei soggetti miopi il tutto è anticipato di dieci anni)

La sostanza che costituisce il corpo vitreo è detta umor vitreo ed è composta da:

• 99% acqua
• 1% (collagene, acido ialuronico, zuccheri, proteine solubili, cellule vitree e fibrille vitreali)

Con l’avanzare dell’età la microstruttura gelatinosa del corpo vitreo si deteriora iniziando con la fluidificazione in alcune zone del gel vitreale. Le fibre di collagene che delimitano queste zone tendono a frammentarsi e a formare filamenti di forme diverse che fluttuano all’interno delle lacune stesse.

Questi filamenti vengono poi proiettati sulla retina (soprattutto in condizioni di forte luminosità) e percepiti dal cervello come se fossero davanti ai nostri occhi.

Con il passare degli anni questa degenerazione tende a progredire.

Al momento non esistono cure per eliminare il problema. Medici oculisti consigliano integratori alimentari specifici, condurre una vita regolare e bere molta acqua.

Optox® ha creato un integratore specifico contenente sostanze che aiutano a rallentare questo processo e che proteggono le strutture vitreali dai danni enzimatici, ossidativi e foto-ossidativi.

OPTO VITREO è un integratore specifico utile per:

• Mantenere la fisiologica composizione dei tessuti vitreali
• Migliorare le difese delle strutture del corpo vitreo fin dai primi sintomi
• Mantenere l’equilibrio idro-salino del corpo vitreo
• Migliorare le condizioni psico-fisiche di chi lo assume

In collaborazione con Tezuk

SHOP TEZUK

Visita

Disponibile su iOS e Android

Inn App

Scarica l'app