Le ultime

Per la vista

Utilizzo dispositivi digitali: come proteggere gli occhi dalla luce blu

Ogni giorno siamo esposti ad un alto livello di raggi UV e luce blu, i dati parlano chiaro: gli utenti che utilizzano dispositivi digitali sono aumentati del 10% rispetto al 2015.

Si tende erroneamente a pensare che raggi UV e luce blu abbiano effetti negativi solo sulla visione, in realtà incidono anche sulla nostra qualità di vita; la luce blu rappresenta ancora ad oggi un’incognita per quasi il 73% degli adulti, i quali non sono perfettamente consci dei suoi potenziali pericoli.

Maggiore tendenza all’insonnia, problemi cognitivi che influenzano l’apprendimento e la memoria, problemi della pelle quali invecchiamento precoce e ustioni da esposizione solare, sono solo alcuni degli effetti nocivi che hanno raggi UV e luce blu sulla nostra vita.

Ponendo il focus sulle strutture oculari, ecco una lista dei potenziali danneggiamenti causati da raggi UV e luce blu:
- Danni delle cellule della retina
- Degenerazione maculare legata all’età
- Cataratta
- Degenerazione del tessuto oculare
- Danno irreversibile ai tessuti oculari.

Un eccessivo utilizzo dei dispositivi digitali può causare rossore, irritazione e secchezza oculare, oltre ad una alterazione della risposta accomodativa, con conseguente visione offuscata; per ovviare a questi disturbi Mark’ennovy ha creato Blu:gen, innovative lenti a contatto studiate per tutti quei portatori che sono esposti agli effetti di pc, tablet, smartphone, ecc.
Mark’ennovy presenta un approccio lungimirante verso l’evoluzione delle lenti a contatto: è riuscita a realizzare la prima LAC al mondo che combina un filtro di Classe 1 per l’UV ad un filtro selettivo per la luce blu.

Ma la novità assoluta sono le Blu:Kidz, le lenti Blu:gen studiate appositamente per proteggere gli occhi dei bambini dagli effetti dannosi della luce blu. Gli studi mostrano che negli ultimi anni i bambini sono sempre più attivi nell’utilizzo di dispositivi tattili quali tablet e smartphone: il 65% utilizza quotidianamente dispositivi digitali per più di due ore al giorno; le lenti a contatto Blu:Kidz bloccano le radiazioni blu e la luce UV al fine di garantire un corretto sviluppo oculare.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci, i professionisti di Ottica Inn sapranno illustrarvi al meglio tutte le caratteristiche di queste innovative lenti e vi consiglieranno la migliore soluzione per i vostri occhi.

In collaborazione con Tezuk

SHOP TEZUK

Visita

Disponibile su iOS e Android

Inn App

Scarica l'app